15 Maggio 2024

Premio Vigna d’Argento edizione 2024

La cerimonia di consegna dei premi edizione 2024 si è svolta presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune, in piazza della Scala a Milano.
Sono stati premiati: Letizia MORATTI politica e imprenditrice, Ugo CILENTO patron dell’impresa storica di famiglia, la Maison Cilento 1780, Simonetta Di PIPPO astrofisica,  Giovanna IANNANTUONI Rettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca,  Ugo PASTORINO Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Toracica della fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Lella COSTA attrice, scrittrice e doppiatrice, Giuseppe MAROTTA dirigente sportivo, Mena MARANO CEO di Arav Group, Pasquale SEDDIO presidente dell’Opera Cardinal Ferrari Onlus. La cerimonia sarà condotta da Elisabetta Invernici e Alberto Oliva, da tempo attivi su Milano con iniziative culturali e fondatori della rete delle Antiche Botteghe Galleria & Friends.

Organizzato dall’associazione salentina “Città della Musica” presieduta da Pino Lagalle, ideatore e patron dell’iniziativa, dal 2011 il Premio Vigna d’Argento, opera dello scultore Ugo Malecore rappresenta uno dei simboli di Puglia e d’Italia cioè la pianta della vite che racconta di passione, fatica, lavoro e operosità del nostro territorio. Il Premio Vigna d’Argento è, appunto, un riconoscimento che arriva dalla Puglia per dare merito a donne e uomini d’eccellenza. Da diversi anni ormai il Premio Vigna d’Argento, che nel 2024 celebra la sua decima edizione nel territorio in cui è nato, il Salento, è a tutti gli effetti un progetto nazionale dal titolo “UNITALIA”: cultura-tradizione-identità, presentandosi ormai con tre sedi di svolgimento, Lecce-Roma-Milano, in un’ideale percorso dal sud, al centro, al nord”.

Le edizioni milanese e romana si svolgono con la collaborazione di varie organizzazioni tra cui le Associazioni dei Pugliesi e Galleria&Friends. Tutto il progetto UNITALIA è patrocinato dal Ministero della CULTURA.