I negozi e le botteghe del centro storico sono stati animati da azioni performative nell’ottica di fondere saperi e mestieri, far incontrare artisti e spettatori valorizzando i luoghi del fare come nuovi palcoscenici di incontro. Ha preso vita un’agenda di incontri “impossibili” con grandi personaggi femminili del Novecento milanese, interpretati da attrici, ballerine, cantanti e performers all’interno delle botteghe storiche del Municipio 1. Le biografie avvincenti e appassionanti di queste donne, protagoniste dell’emancipazione femminile nel secolo scorso e modelli ancora validi oggi, si intrecciano con le storie delle botteghe storiche milanesi, anch’esse esempi virtuosi di resistenza e valore civico.
Il progetto ha esordito alla Libreria Bocca dal 1775 con la lettura animata dedicata ad Antonia Pozzi.
Mariuccia Mandelli in arte Krizia è stata protagonista del secondo appuntamento della rassegna in Galleria San Babila presso GINROSA.
Appuntamento centrale del palinsesto la Biciclettata con Alfonsina Morini Strada. Il tour è partito da Piazza dei Mercanti e si è conclusa da Rivolta Motociclette.
Da Benito e Salvatore Mazzotta Hair Stylist, è tornata idealmente in scena Valentina Cortese.
Carla Fracci, è stata celebrata presso la Profumeria Mazzolari in Corso Monforte.
Alla Galleria Bolzani l’arte poliedrica di Brunetta Mateldi in occasione di una mostra a lei dedicata.
La manifestazione si è conclusa nella prestigiosa Sala Toscanini al primo piano di Savini Milano 1867 con un’intervista impossibile a Maria Callas .