19 Maggio 2023

Premio Vigna d’Argento 2023

La cerimonia di distribuzione del Premio Vigna d’argento – Edizione Milano 2023 si è svolta venerdì 19 maggio, alle ore 17.30, presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune, in piazza della Scala.

Il premio, rappresentato da uno dei simboli del territorio pugliese, la pianta della vite appunto, realizzato dal maestro leccese Ugo Malecore, dal 2011 è assegnato a personalità della cultura, dello spettacolo, delle istituzioni e della società civile che hanno contribuito alla crescita del Paese.

Tra i premiati dell’appuntamento lombardo: la prima ballerina del Teatro alla Scala Nicoletta Manni, gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, il Vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, il giornalista Paolo del Debbio, il docente universitario e inviato di Striscia la notizia Davide Rampello, il responsabile dell’Unità Operativa Chirurgia toracica in Humanitas Marco Alloisio, la presidente di Accademia del Profumo Ambra Martone.

La cerimonia è stata condotta da Elisabetta Invernici e Alberto Oliva, da tempo attivi su Milano con iniziative culturali, e fondatori della rete delle Botteghe Storiche Galleria & Friends.

Dallo scorso anno il Premio Vigna d’Argento si presenta ormai con tre sedi di svolgimento, Lecce-Roma-Milano, in un’ideale percorso dal sud, al centro, al nord.

Dopo il 19 maggio a MILANO, infatti, l’edizione 2023 del Premio Vigna d’Argento farà tappa a LECCE il 24 giugno e a ROMA il 21 settembre, con sempre nuove personalità pronte ad essere insignite.