Il piacere della creazione. L’amore per l’oggetto di carta. L’arte della rilegatura. Capolavori, pezzi unici da guinness dei primati in un laboratorio artigiano.
La Legatoria d’Arte Giovanni Codina, fondata nel 1951 da Giovanni Codina e da sua moglie Anna Lapenna, da oltre settant’anni mette a disposizione dei servizi di altissima qualità in ogni foggia e stile d’epoca, elegante ed armoniosa nelle decorazioni classiche, essenziale e sobria nella linearità moderna. La lunga esperienza permette alla ditta di creare prodotti a livello artistico e non solo nel rilegare il singolo volume, ma anche nell’ideazione, progettazione ed esecuzione di collane editoriali, realizzate da Tiziano, Michelangela e Natale, oggi titolari. La qualità si vede nelle lavorazioni di pelli pregiate e pergamene, intarsi e sbalzi a secco, incisioni ornamenti titolature, doratura dei tagli a mano in oro zecchino, virtuosismi artistici, boite alla francese, cofanetti a libro, carte marmorizzate a mano, restauri di conservazione e riparazioni, creative design e campionature.
È difficile il mestiere dell’artigiano, sostiene Natale, perché occorre “sapere, saper fare e far sapere”.
Come ama sempre ripetere a chi entra in laboratorio citando la dedica al padre Giovanni: “l’artigiano, prima di muovere sapientemente le mani e creativamente la testa, ha già mosso la parte migliore di sé, che è il Cuore, per la passione che nutre per il proprio lavoro”.