“Rosa Genoni MilanoLab”, progetto dell’Associazione Culturale Profumo di Milano, ha organizzato l’incontro presso Libreria Bocca in Galleria il 15 aprile 2024, in occasione della giornata nazionale del Made in Italy, dove Rosa Genoni torna protagonista in un incontro istituzionale.
In questa occasione si è svolto un dialogo condotto da Elisabetta Invernici con i protagonisti del Made in Italy nel campo dell’arte, della moda e delle istituzioni per analizzare il significato contemporaneo di questa espressione che è divenuta un brand.
Le prime tracce della definizione di Made in Italy fino ad ora sono state datate 1926 anche se è degli anni ’80 l’affermazione mondiale del marchio omonimo. In realtà l’orologio del tempo va anticipato al 1906 quando una sarta milanese per prima utilizzò questa allocuzione in un’intervista nella quale intendeva indicare “l’identità artistica creativa e artigianale di manufatti tessili”. Questa donna visionaria si chiama Rosa Genoni ed è la fondatrice della moda italiana.
Dalla voce dell’attrice Cristina Castigliola la lettura di documenti autentici.