“Rosa Genoni MilanoLab”, progetto dell’Associazione Culturale Profumo di Milano, con la partecipazione di alcune Botteghe di Galleria&Friends ha organizzato in occasione di Orticola 2024 la mostra diffusa “Sul Filo di Rosa” di ricami di Barbara Trestini Trimarchi ispirati agli schizzi di Rosa Genoni, sul tema della rosa.
La Mostra Diffusa è un percorso itinerante che coniuga arte e comunicazione coinvolgendo le antiche Botteghe di Galleria&Friends ognuna delle quali ha esposto un’opera, disponibile alla visita. L’iniziativa, curata da Elisabetta Invernici e Alberto Oliva, mette in vetrina i capolavori ad ago dell’artista Barbara Trestini Trimarchi ispirati ai bozzetti di Rosa Genoni per l’Opera Medianica “Anima“. Dal 7 al 21 maggio, passeggiando da Piazza Duomo per Galleria Vittorio Emanuele II, da via Morone, a Brera fino a piazza San Babila, il pubblico ha incontrato le opere di questa straordinaria artista, abbinate ai tesori della collezione beauty “Le Rose di Antonia” di Antonia Dufour e Giacomo Torrente, “incorniciate” dalla creatività degli storici artigiani milanesi.
Tre i momenti clou di questo percorso espositivo:
Vernissage. Il 7 maggio presso la Libreria Bocca. Incontro e dialogo con l’artista sul tema del ricamo.
Tour d’arte. Il 14 maggio si è svolto un tour che ci ha portato alla scoperta dei sei capolavori ad ago abbinati ai tesori della collezione beauty “Le rose di Antonia” nelle vetrine artistiche di Libreria Bocca, Noli, Barbieria Colla, Radaelli e Cilento 1780. Gran finale con esperienza olfattiva da L’Erbolario dedicata al tema della rosa.
Finissage. Il 21 maggio nelle sale del Ginrosa in Galleria San Babila, Francesco De Luca con la moglie Nicoletta hanno intrattenuto i clienti raccontando la storia del loro leggendario locale e Antonia Dufour e Giacomo Torrente ha presentato il loro “Dufour à la Rose”.